Problemi doganali per le vostre spedizioni di pacchi in Ucraina

Problemi doganali per le vostre spedizioni di pacchi in Ucraina

Siete un’azienda o un individuo
e spedite pacchi o documenti in Ucraina?

Su Expedismart.ch, il principale servizio di comparazione delle spedizioni in Svizzera, beneficiate di un servizio clienti cordiale e di prezzi interessanti. Siete un’azienda o un privato che spedisce regolarmente o occasionalmente merci in Ucraina? Aprite un nuovo conto cliente con Expedismart.ch in pochi minuti.

Grazie agli accordi che abbiamo negoziato con le nostre aziende partner, potete beneficiare di sconti fino al 70% sulle tariffe pubbliche.

Formalità doganali per l’Ucraina
Documenti richiesti

Per spedire un pacco dalla Svizzera all’Ucraina, allegate la fattura proforma generata da Expedismart.ch, ma potete anche allegare la vostra fattura al momento della prenotazione online. Quando spediamo un nuovo prodotto appena acquistato, la fattura proforma non è la ricevuta d’acquisto che riceviamo in negozio. La fattura proforma viene utilizzata, ad esempio, per informare la dogana dell’esatto contenuto del vostro pacco. Se la merce è stata acquistata dal destinatario o deve essere rivenduta dopo l’arrivo nel Paese, la spedizione deve essere accompagnata da una fattura commerciale, che può essere creata anche su Expedismart.ch. Per i beni di valore è consigliabile stipulare un’assicurazione. Il costo dell’assicurazione è pari all’1% del valore della merce. È possibile stipulare un’assicurazione direttamente con la nostra compagnia partner AXA Winterthur durante la preparazione della spedizione.

Assicuratevi di conservare una copia della fattura proforma o commerciale!

Confrontate i nostri servizi e prezzi per l’Ucraina. Inoltre, potete scegliere il vettore (Aramex, FedEx, TNT o UPS) che ritirerà la vostra spedizione a casa o in ufficio e la spedirà in modo sicuro in Ucraina.

Informazioni obbligatorie per la fattura proforma o commerciale

  • Indirizzo del destinatario e del mittente (compresi indirizzo e-mail e numero di telefono).
  • Descrizione esatta del contenitore, del suo valore in CHF e della sua origine.
  • Data e firma
  • Compilare i documenti in ucraino o in inglese.

LISTA DI CONTROLLO

  • Indirizzo postale completo
  • Documento proforma
  • Dichiarazione doganale
  • Nessuna merce proibita

Consegna di merci in Ucraina?
Tariffe doganali

I dazi all’importazione in Ucraina si basano sull’imposta locale sui beni e servizi e sull’IVA standard del 20%. Dipendono anche dal valore dichiarato, dal tipo di spedizione e dalla sua origine.

In linea di principio, non vengono addebitate spese per gli articoli per uso personale. Tra questi vi sono indumenti e articoli da toilette. Tuttavia, si raccomanda vivamente di dichiarare tutte le merci sulla proforma/documento commerciale.

Assicuratevi di includere l’indirizzo e-mail e il numero di telefono del destinatario nella fattura proforma. È molto comune che la dogana lo contatti per avere dettagli sul contenuto del pacco.

In Ucraina non è consentito importare alcune merci.

Non inviate merci vietate in Ucraina. La seguente panoramica può variare a seconda della società di spedizione (FedEx, DHL, UPS, TNT o Aramex). Il costo del blocco e della restituzione della merce sarà a vostro carico.

  • Materiale pornografico
  • Spedizione di animali vivi
  • Importazione di beni culturali con lo status di “ricercato”.
  • Stupefacenti, sostanze psicotrope e precursori.
  • Agenti patogeni delle piante, colture vive di funghi, batteri, virus, insetti, zecche, nematodi che danneggiano le piante (ad eccezione dei campioni prelevati per la ricerca scientifica)
  • Materiale da seme
  • Legno da imballaggio non scortecciato e non trattato termicamente o chimicamente.
  • È vietata l’importazione di petrolio con piombo e di additivi di petrolio con piombo, ad eccezione del carburante per l’aviazione.
  • Armi da fuoco di tutti i tipi e munizioni (armi fredde e altri oggetti appositamente progettati per l’attacco e la difesa)
  • Sostanze esplosive, infiammabili o altre sostanze pericolose
  • Sistemi di galvanizzazione (fili elettrici), reti in monofilamento (lenze cappellari) e trappole da caccia

* Questo elenco può essere modificato dal Paese di destinazione. Per ulteriori informazioni, consultare il sito web del governo ucraino.

Se non siete sicuri che il vostro articolo rientri nella categoria “merci proibite”, contattateci per telefono o via e-mail. Saremo lieti di fornirvi informazioni!

Effettuare spedizioni espresse in Ucraina
Prodotti fragili

Quando si inviano articoli fragili o delicati in Ucraina, è essenzialeimballare il contenuto in modo adeguato per proteggere la merce. Utilizzate materiale di imbottitura sufficiente, come giornali, schiuma o pluriball.

Tempi di consegna

Per evitare blocchi doganali o ritardi nella consegna, si prega di fornire l’indirizzo completo e corretto e l’indirizzo e-mail del destinatario e un numero di telefono fisso o mobile.

Ritiri e consegne in Ucraina
Giorni di festa

Si prega di tenere conto dei giorni festivi in Ucraina per la consegna del pacco. Si prega di notare che i pacchi non saranno consegnati in questi giorni.

  • 1 gennaio – Capodanno
  • 7 gennaio – Natale ortodosso
  • 8 marzo – Giornata internazionale della donna
  • 1 maggio – Festa del lavoro
  • 2 maggio (spostabile) – Pasqua ortodossa
  • 3 maggio (spostabile) – Pasquetta ortodossa
  • 9 maggio – Giorno della Vittoria (commemora la fine della Seconda Guerra Mondiale e la vittoria degli Alleati sulla Germania nazista)
  • 21 giugno (spostabile) – Lunedì di Pentecoste ortodosso
  • 28 giugno – Giornata della Costituzione
  • 24 agosto – Giorno dell’Indipendenza
  • 14 ottobre – Giornata del difensore
  • 25 dicembre – Giorno di Natale
  • 27 dicembre – Giorno di Natale

Tracciamento dei pacchi espressi per l’Ucraina
Traccia la tua spedizione

Avete mai spedito un pacco in Ucraina? Utilizzate Expedismart.ch per seguire la vostra spedizione.

La maggior parte dei nostri clienti spedisce i propri pacchi a Kiev e Kharkov.

Non esitate a contattarci per telefono (+41 022 575 61 16), per e-mail (admin@expedismart.ch) o tramite il modulo di contatto in caso di domande o dubbi.