Quale cartone scegliere per imballare un pacco?

Quale cartone scegliere per imballare un pacco?

Imballare bene un pacco,
è scegliere il cartone giusto

Non tutti gli imballaggi in cartone hanno la stessa resistenza, quindi ricordate di sceglierne uno adatto al peso del vostro pacco.

Il vostro pacco pesa tra 0 e 10 kg: scegliete una scatola di cartone “a un flauto” (un solo spessore), economica e facile da riporre. Per gli articoli fragili (ad esempio, un vaso), optate direttamente per una scatola di cartone a doppio filamento per imballare il vostro pacco.

Il vostro pacco pesa più di 20 kg: il cartone a tripla scanalatura è riservato alle spedizioni pesanti e può essere utilizzato anche per trasportare oggetti molto fragili. È particolarmente resistente alla frantumazione e agli urti.

Se il vostro pacco supera i 30 kg, vi consigliamo vivamente di scegliere un materiale più resistente come il legno (più leggero ed economico delle scatole di metallo).

Consiglio intelligente: se il vostro pacco supera un peso totale di 30 kg, la Posta non sarà più in grado di gestire i vostri invii. Se volete spedirli, dovrete utilizzare servizi di trasporto privati come FedEx, UPS, DHL, TNT o Aramex. Potete prenotare questi servizi di trasporto a prezzi molto vantaggiosi su Expedismart.ch.

Imballare bene un pacco,
è quello di proteggere i propri beni

Iniziate avvolgendo l’oggetto in diversi strati di carta di giornale o di pluriball e fissandoli il più vicino possibile alla merce. Il pluriball offre una buona imbottitura per gli articoli leggeri e può essere tagliato per avvolgere praticamente qualsiasi prodotto, indipendentemente dalla sua forma. Non deve essere utilizzato per oggetti pesanti, ma costituisce un buon imballaggio protettivo per oggetti leggeri. Quando si utilizza questo tipo di imballaggio, utilizzare diversi strati per garantire che l’intero prodotto sia adeguatamente protetto, compresi i bordi e gli angoli. In questo modo si evitano danni durante il servizio di ritiro o di consegna.

Il pluriball è un materiale da imballaggio composto da bolle d’aria e offre una buona protezione della superficie. Imballate ogni articolo separatamente e riponetelo in una confezione robusta. È necessario prestare particolare attenzione a coprire gli articoli in porcellana, vetro e piccoli oggetti da potenziali danni.

Ogni articolo deve essere circondato da almeno 5 cm di pluriball e, se possibile, posizionato ad almeno 5 cm dai lati della scatola. In questo modo si evitano i danni che possono derivare dall’urto dei prodotti tra loro o da urti o vibrazioni trasmessi dall’esterno della scatola.

Utilizzare una quantità sufficiente di fogli di schiuma per ammortizzare il contenuto quando si scuote la scatola. Per evitare che la spedizione si sposti, fissatela nella scatola. A tal fine, riempire tutto lo spazio non occupato con un’imbottitura. Utilizzate carta di giornale, carta kraft, trucioli da imballaggio (sagex) o anche vecchi stracci. Quindi scuotere il cartone; non si deve avvertire alcun movimento.

Suggerimento intelligente : per gli articoli fragili, avvolgere ogni articolo separatamente con diversi strati di pluriball o fogli di schiuma e inserirli nel tipo di cartone di spedizione consigliato. Occorre prestare particolare attenzione a proteggere gli articoli fragili dagli urti reciproci, dagli angoli, dalle pareti, dalla parte superiore e inferiore delle scatole. Quando si imballano oggetti piatti, non utilizzare materiali di imbottitura.

I materiali di imbottitura come i fiocchi di polistirene espanso generano elettricità statica e possono danneggiare i componenti elettronici. Per gli articoli contenenti componenti elettronici si devono usare fiocchi antistatici. Utilizzate sacchetti di plastica, pluriball o altri materiali per imballare l’articolo.

Alcuni prodotti non resistono all’umidità. Per evitare danni, riponete sempre la merce in un sacchetto di plastica sigillato.

Imballare bene un pacco,
è bene chiudere la scatola

Quando imballate il vostro pacco, quando chiudete la scatola, assicuratevi che sia il più liscia possibile. Utilizzare un nastro adesivo largo, come il “nastro da carrozziere”, per tenere i lembi e posizionarlo su tutti i bordi del cartone. Una volta incollato, il nastro deve essere liscio, senza bolle. Posizionare l’etichetta di spedizione su una superficie liscia e sulla parte superiore della scatola. Si può rinforzare aggiungendo del nastro adesivo su ogni bordo.

Imballare bene un pacco,
è bene acquistare il cartone

Ci sono diverse opzioni a vostra disposizione. Migros e Coop offrono scatole, ma è possibile trovare un’ampia gamma di prodotti in negozi specializzati come Office World. Se non avete tempo di andare a comprare i cartoni da imballaggio, potete anche ordinarli online su Packshop.

Gli 8 comandamenti del packaging

  1. Utilizzare una scatola rigida o un cartone con i lembi in buone condizioni.
  2. Rimuovere eventuali segni o etichette (ad es. materiali pericolosi) da una spedizione precedente.
  3. Avvolgere ogni articolo singolarmente.
  4. Utilizzate materiali ammortizzanti per eliminare lo spazio inutilizzato nella confezione.
  5. Scegliete un rotolo di nastro adesivo abbastanza resistente per la spedizione.
  6. Non utilizzare spago o carta per chiudere il pacco.
  7. Indicare in modo chiaro e leggibile sull’etichetta la destinazione e l’indirizzo di spedizione.
  8. Utilizzate Expedismart.ch per spedire il vostro cartone ovunque in modo sicuro ed economico.