Tutto quello che c’è da sapere per far passare i pacchi alla dogana turca
Siete un’azienda o un individuo
e spedite pacchi o documenti in Turchia?
Se spedite spesso in Turchia dalla Svizzera, provate il nostro strumento di confronto delle spedizioni e beneficiate di sconti fino al 70% sul prezzo al dettaglio. Su Expedismart.ch potete prenotare la vostra spedizione con i nostri vettori partner FedEx, UPS, TNT e Aramex. Per farlo, aprite un conto gratuito e beneficiate di un prezzo vantaggioso in quanto PMI svizzera o persona fisica.
Formalità doganali per la Turchia
Documenti richiesti
Allegate la fattura proforma (generata automaticamente da Expedismart.ch) per l’invio di un pacco dalla Svizzera alla Turchia per indicare alla dogana turca il contenuto del vostro pacco. Dovete aspettarvi dei tempi di attesa perché la dogana effettuerà dei controlli in loco sulle vostre merci. Per i vostri beni di valore, potete stipulare un’assicurazione sui pacchi. Se vendete la merce che spedite dalla Svizzera alla Turchia, dovete fornire una fattura commerciale, che potete redigere voi stessi o che viene compilata automaticamente quando prenotate la spedizione tramite Expedismart.ch. Confrontate e inviate un pacco dalla Svizzera alla Turchia al miglior prezzo sul nostro sito. Scegliete in pochi clic il vettore (DHL, FedEx, UPS, Aramex o TNT) che ritirerà il vostro documento o pacco a casa vostra e lo consegnerà rapidamente in Turchia.
Informazioni essenziali da includere nella fattura proforma o commerciale per una spedizione in Turchia
- L’indirizzo completo del mittente (voi) e del destinatario è molto importante.
- Descrivere con precisione la merce, il numero di colli e il valore della merce in CHF
- Se il destinatario è un’azienda, è necessario inserire il numero di partita IVA.
- Firmare e datare la fattura
- Scrivete la fattura proforma in inglese o nella lingua del Paese di destinazione.
LISTA DI CONTROLLO
- Indirizzo postale completo
- Documento proforma
- Dichiarazione doganale
- Nessuna merce proibita
Consegna di merci in Turchia?
Tariffe doganali
Nel 1996 la Turchia ha istituito un’unione doganale, che ora facilita l’importazione di merci dall’Europa. Anche se le importazioni sono state ampiamente esentate dalle restrizioni, esistono ancora alcuni ostacoli normativi. Ad esempio, per le importazioni di prodotti elettrici e automobilistici, il Ministero dell’Industria e del Commercio deve dare la sua approvazione. Anche le importazioni di prodotti farmaceutici e cosmetici necessitano di un’autorizzazione. Esiste una serie di altre merci che richiedono un permesso da parte del governo turco. Per questo motivo, è bene informarsi presso le dogane locali. Inoltre, è importante sapere che la Turchia impone tariffe molto elevate sulle merci. Si consiglia pertanto di contattare la dogana turca per conoscere i prezzi e le condizioni esatte. Per evitare problemi quando il pacco viene esaminato dal centro di smistamento, pesate e misurate il vostro pacco ben prima che venga ritirato dal corriere. Inoltre, per le spedizioni personali di merci non destinate alla vendita, non dimenticate di annotare sulla fattura “Oggetto personale ” o “Gratuito “.
Cosa non è consentito importare in Turchia?
Assicuratevi di non inviare merci vietate nei pacchi destinati alla Turchia. Questo elenco varia a seconda del vettore (FedEx, UPS, TNT, DHL o Aramex) e del Paese.
- Fossili
- Antiquariato
- Farmaci
- Prodotti infiammabili ed esplosivi
- Sostanze tossiche
- Armi civili e di servizio
- Prodotti deperibili
- Avorio
- Materiale pornografico
- Organi umani
- Sangue umano
* Questo elenco può cambiare ed essere modificato dal paese di destinazione o dal vettore.
Effettuare spedizioni espresse in Turchia
Prodotti fragili
È importante imballare la merce in modo corretto per proteggerla. Per questo motivo, se spedite articoli fragili o sensibili, utilizzate materiale di imbottitura sufficiente, come giornali, piccole bolle d’aria o fogli di schiuma.
Tempi di consegna
Usufruite di un servizio di spedizione porta a porta veloce e semplice in Turchia. Tuttavia, a seconda della spedizione, lo sdoganamento potrebbe richiedere più tempo. Le destinazioni di spedizione più popolari per i nostri clienti sono: Istanbul, Ankara, Izmir e Bursa.
Ritiri e consegne in Turchia
Giorni di festa
Quando inviate un pacco espresso in Turchia, assicuratevi che la consegna non avvenga in uno dei giorni festivi. Abbiamo elencato qui i giorni festivi in Turchia:
- 1 gennaio: Capodanno
- 23 aprile: Giornata della sovranità
- 1 maggio: Festa del lavoro
- 19 maggio: commemorazione di Ataturk
- Data variabile: Eid el-Fitr
- Data variabile: Aid El Kebir
- 30 agosto: Giornata della Vittoria turca
- 29 ottobre: Festa della Repubblica in Turchia
Tracciamento dei pacchi espressi in Turchia
Traccia la tua spedizione
Per seguire e tracciare la vostra spedizione, utilizzate il tracker delle spedizioni in Turchia su Expedismart.ch.
Avete una domanda? Contattare direttamente Expedismart.