Come inviare un pacco economico dalla Svizzera?

Siete una PMI svizzera o un privato? Sapevate che ci sono molte opzioni a vostra disposizione quando si tratta di spedire un pacco? Quindi, se state cercando il modo migliore per inviare un pacco in Svizzera o all’estero a tariffe eccellenti, questo articolo fa per voi.

Opzione 1:
l’Ufficio postale, per i piccoli pacchi all’interno della Svizzera

I servizi postali svizzeri sono noti per la loro affidabilità e per il loro tasso di perdita, inferiore allo 0,1% se si considera che la Posta ha spedito oltre 120 milioni di pacchi l’anno scorso. Ecco i diversi servizi che la Posta offre per gli invii in Svizzera:

  • PRIORITÀ POSTPAC (fonte: www.post.ch)
  • Postpac ECONOMIA(fonte: www.post.ch)

Come per PostPac ECONOMY, dovrete aggiungere 2 franchi per la consegna contro firma. Questi servizi di postalizzazione con controfirma sono molto utili per le spedizioni di pacchi aziendali. Risparmiare sulla consegna dei pacchi va benissimo, ma a volte è meglio pagare qualche franco in più e avere una garanzia in più che il pacco venga consegnato alla persona giusta.

Le Poste Svizzere non si occupano dei pacchi in Svizzera di peso superiore a 30 kg, per cui dovrete utilizzare un corriere privato. Expedismart.ch vi offre prezzi eccellenti per l’invio di pacchi di grandi dimensioni in Svizzera.

Seconda opzione:
Vettori internazionali per le spedizioni all’estero

Tuttavia, per le spedizioni internazionali, non sarà più la Posta a occuparsi dei vostri pacchi, ma gli uffici postali locali. Se il vostro pacco viene smarrito, non importa quanto pagate, avrete pagato troppo per la consegna del vostro pacco.

L’utilizzo di vettori privati per le spedizioni di pacchi all’estero presenta dei vantaggi. Innanzitutto, l’affidabilità : i vettori dispongono di una propria rete di trasporto stradale e aereo, che garantisce un’ottima tracciabilità della spedizione fino alla consegna nel Paese d’origine. Il secondo vantaggio è il ritiro a domicilio: qualunque sia il corriere scelto, il pacco viene ritirato direttamente in ufficio o a casa nella fascia oraria prescelta, evitando così di recarsi all’ufficio postale e di dover fare interminabili attese allo sportello. Per questo tipo di spedizione esistono numerosi gruppi di vettori internazionali, i più noti dei quali sono

  • DHL
  • FedEx
  • UPS
  • TNT
  • DPD
  • Aramex

Ogni vettore ha punti di forza in specifiche località del mondo. Ad esempio, DHL è molto efficiente nell’invio di pacchi in Africa. FedEx e UPS dispongono di un’eccellente rete di distribuzione in Nord e Sud America. Pensate a loro per le vostre spedizioni di pacchi negli Stati Uniti. Quando si tratta di spedire pacchi in Europa, TNT offre un servizio eccellente.

Conosce Aramex? Se avete spedizioni verso il Medio Oriente, Aramex è specializzata in questo tipo di spedizioni. Questi vettori internazionali offrono servizi molto affidabili, ma come si fa a usarli per meno?

Expedismart.ch permette alle aziende che non inviano molte spedizioni, ma anche ai privati, di beneficiare di sconti fino al 70% sul prezzo al pubblico offerto dai vettori. Questo è possibile perché Expedismart.ch è in grado di negoziare sconti sul volume con ogni vettore.

Come posso imballare il mio pacco per risparmiare sulle spese di spedizione?

La cosa più importante è scegliere l’imballaggio giusto per le vostre merci:

  1. Per imballare da soli il vostro pacco, assicuratevi che l’articolo da spedire sia in una scatola robusta, senza che nulla fuoriesca dall’imballaggio.
  2. Si possono utilizzare vecchie scatole per il trasloco, una scatola dell’ultimo ordine di Zalando o di Amazon.
  3. Evitate gli imballaggi dalle forme troppo complesse e optate per le scatole di cartone.
  4. La merce deve essere ben fissata nella scatola. Non esitate a utilizzare vecchi giornali per immobilizzarlo.
  5. Proteggere adeguatamente gli angoli della confezione

Se optate per una scatola pronta per l’invio, ci sono diverse scelte:

  1. La Posta offre imballaggi di varie dimensioni, che possono essere acquistati direttamente presso l’ufficio postale più vicino o sul sito web. La consegna avviene entro 48 ore.
  2. I vettori privati internazionali, DHL, TNT, FedEx, UPS, DPD, Aramex possono anche fornirvi cartoni di spedizione gratuiti se prenotate da Expedismart.ch.

Per risparmiare sull’imballaggio è necessario conoscere il concetto di peso volumetrico. Leggete il nostro articolo su come risparmiare sulla vostra spedizione calcolando il peso volumetrico. di una spedizione è un calcolo che esprime la densità di una confezione. Un articolo a bassa densità può occupare più spazio del suo peso effettivo. Il peso volumetrico viene calcolato e confrontato con il peso effettivo della spedizione per stabilire quale sia il maggiore; il peso maggiore viene utilizzato per calcolare il costo della spedizione.

Risparmia sulla spedizione,
è soprattutto porre le domande giuste

  • Si tratta di una spedizione nazionale o internazionale?

Per una spedizione standard in Svizzera, i servizi della Posta sono sicuramente più economici e altrettanto veloci di un corriere privato. Per una spedizione all’estero, non è consigliabile utilizzare i servizi postali, poiché si rischia di perdere il pacco o di subire forti ritardi.

  • La mia spedizione ha un valore elevato?

In tal caso, è consigliabile utilizzare un vettore privato e assicurare il pacco. Consulta il nostro articolo sull’assicurazione dei trasporti

  • La mia spedizione è grande?

In tal caso, non preferireste che un corriere venisse a casa vostra per ritirare il pacco a vostro piacimento? Questo vi farà risparmiare un viaggio in un veicolo adatto. Non tutti hanno a disposizione un’utility.

  • Il mio pacco supera i 30 kg?

Per le spedizioni superiori a 30 kg, le Poste non le gestiscono più. Guardate Expedismart e scegliete un vettore low-cost.

Il mio pacco è urgente?

Ecco un esempio di prezzo per l’invio di un pacco urgente in Francia con la Posta Svizzera:

fonte: www.post.ch

Ecco un esempio del prezzo che potete trovare su Expedismart per un pacco urgente in Francia, consegnato entro 24 ore, con corrieri come FedEx, UPS o TNT:

Expedismart è in grado di offrire prezzi interessanti con corrieri espressi come FedEx, DHL o UPS perché l’azienda consolida le spedizioni di pacchi e documenti di migliaia di PMI e privati svizzeri e negozia i prezzi che vedrete visualizzati sul comparatore online. Tutti i clienti di Expedismart beneficiano di prezzi competitivi e di un servizio clienti che ascolta ogni loro domanda sulle spedizioni. L’uso del sito è completamente gratuito, gli utenti pagano solo il prezzo della spedizione.

Importante: evitare le false economie. A volte è meglio pagare qualche franco in più per l’assicurazione. Con Expedismart potete assicurare la vostra merce fino a un valore dichiarato di 100’000 franchi svizzeri. Un pacco perso o danneggiato può costare molto di più.