Spedite un pacco all’estero, ma chi paga le spese doganali?

Spedite un pacco all'estero, ma chi paga le spese doganali?

Se si utilizza Expedismart,
saremo in grado di rispondere a questa domanda in modo molto semplice:
questo sarà il destinatario del vostro pacco

Abbiamo scelto questa soluzione per le spedizioni prenotate tramite Expedismart, in quanto è difficile stimare in anticipo le spese doganali che potrebbero essere addebitate dalla dogana del paese di destinazione, e non possiamo rifatturarle in seguito.

Cosa potete fare per evitare che il vostro cliente venga sorpreso dalle autorità doganali del suo paese? Vi consigliamo di avvertirlo, di informarlo che in ogni caso deve sapere che ci sono tasse doganali e che deve pagarle. In caso contrario, il vettore non consegnerà la merce.

Questo ci porta all’ultimo punto, l’affrancatura di ritorno.

Spese di spedizione per la restituzione

Se il destinatario si rifiuta di pagare le spese doganali, avete due possibilità:

  1. Rimpatriare la merce: questa soluzione consente di recuperare la spedizione, ma i costi possono essere piuttosto elevati. Le spese di spedizione per la restituzione saranno automaticamente addebitate dal vettore.
  2. Distruggere la merce sul posto: in linea di principio non è una soluzione praticabile. Tuttavia, molte persone scelgono questa soluzione se il valore della merce non è troppo elevato, in quanto le spese di restituzione non vengono addebitate, tranne in alcuni casi specifici. Naturalmente sarete informati.