Tutto sul trasporto Svizzera Portogallo per i vostri pacchi e documenti

Tutto sul trasporto di pacchi dalla Svizzera al Portogallo

Siete un’azienda o un individuo
e spedite pacchi o documenti in Portogallo?

Qui troverete tutte le spiegazioni necessarie per spedire un pacco in Portogallo in modo sicuro con vettori come DHL, FedEx, UPS, TNT o Aramex o Spring. Che si tratti di una spedizione natalizia, di un regalo di compleanno o di spedizioni di pacchi aziendali, c’è una soluzione per tutti.

La soluzione sicura.

Il modo migliore per spedire un pacco in modo rapido e sicuro è utilizzare un corriere espresso. A differenza delle poste nazionali, il pacco è tracciato e il rischio di perdere il pacco è molto più basso.

Per un pacco destinato a un paese europeo come il Portogallo che deve arrivare in modo rapido e sicuro, consigliamo i servizi espressi di DHL, FedEx, UPS, TNT o Aramex. La consegna avviene entro 24 o 48 ore a seconda del servizio scelto. Il pacco verrà ritirato direttamente presso la vostra azienda o il vostro domicilio, nella fascia oraria selezionata. Il pacco verrà poi consegnato al destinatario in Portogallo dietro firma, in modo da avere la prova che il pacco è stato consegnato.

Le formalità per la dogana portoghese.
Documenti richiesti

Una legge sulle vie aeree. Si tratta del biglietto aereo per il vostro pacco; è essenziale allegarlo al pacco. Può essere compilato manualmente quando il corriere ritira il pacco. Oppure, se prenotate un servizio di trasporto espresso tramite Expedismart, questo documento vi sarà inviato in formato PDF al termine della prenotazione.

Una fattura proforma (se non vendete la merce) o una fattura doganale (se in triplice copia). Non si tratta della fattura di acquisto o di vendita della merce che state inviando, ma di un documento che consente alla dogana portoghese di conoscere alcune informazioni sul mittente, sul destinatario e sul contenuto del pacco. Se siete un’azienda, potete crearne uno manualmente o, se utilizzate Expedismart, vi verrà inviato anche in formato PDF al termine della prenotazione.

Le seguenti informazioni devono essere incluse nella fattura proforma per la consegna del Portogallo:

  • Nomi e indirizzi completi di mittenti e destinatari
  • I loro numeri di telefono e indirizzi e-mail (nel caso in cui le dogane desiderino contattarli)
  • Una descrizione completa della merce contenuta nell’imballaggio, in inglese o in portoghese.
  • Un’indicazione del valore dei beni
  • Se volete saperne di più su come compilare correttamente una fattura proforma, ecco un articolo che ve lo spiega.

LISTA DI CONTROLLO

  • Indirizzo postale completo
  • Documento proforma
  • Dichiarazione doganale
  • Nessuna merce proibita

Consegna di merci in Portogallo?
Tariffe doganali

È importante indicare il valore equo della merce, poiché la dogana portoghese potrebbe controllare a campione il contenuto del vostro pacco per due motivi:

  • Se indicate un valore troppo basso della merce, ad esempio l’ultimo iPhone a 100 franchi, la dogana bloccherà il pacco e chiederà il valore reale. Ciò comporterà un ritardo nella consegna del pacco.
  • Se desiderate assicurare l’intero valore dei vostri beni, dovrete indicare il VALORE EFFETTIVO. Dovete anche sapere che, in caso di perdita o danneggiamento, dovrete dimostrare questo valore alla compagnia di assicurazione.

merci vietate

Sia che inviate un pacco in Portogallo con le Poste o con vettori come DHL, FedEx, UPS, TNT o Aramex, dovete sapere che alcune merci possono essere bloccate alla dogana in quanto ne è vietato l’ingresso nel Paese, a meno che non si ottenga un’autorizzazione speciale: in genere si tratta di alcolici, tabacco, merci deperibili (alimenti freschi), prodotti pericolosi (corrosivi, esplosivi, ecc.). Per ulteriori informazioni è possibile consultare le nostre condizioni generali di utilizzo.

Come inviare un pacco in Portogallo?
IVA

L’imposta sui consumi viene riscossa dalla dogana portoghese sulle merci in entrata, si chiama Imposto Sobre o Valor Acrescentado (I.V.A) e corrisponde all’IVA.

L’aliquota IVA standard in Portogallo è la seguente:

  • 23% nel Portogallo continentale
  • 22% sull’isola di Madeira
  • 18% sulla regione autonoma delle Azzorre

Esistono anche aliquote IVA ridotte, ma si applicano solo ai beni di consumo di base. Questi tassi oscillano tra il 13% e il 6% a seconda della regione.

Ricordatevi di informare il destinatario del pacco che dovrà pagare l’IVA al momento della consegna del pacco.

Ad esempio, se dichiarate merce per un valore di 100 franchi, dite al destinatario che probabilmente dovrà pagare circa 23 franchi di IVA (dazi doganali). È bene sapere che se il destinatario è un’azienda, questa può essere rimborsata per questo importo.

Se non volete che il destinatario paghi le spese doganali e spedite il vostro pacco con DHL, FedEx, UPS, TNT o Aramex TRAMITE EXPEDSIMART, potete richiedercelo e attiveremo una funzione che vi permetterà di pagare l’IVA da soli. In questo caso, non sarà possibile richiedere il rimborso dell’IVA.

Se desiderate maggiori informazioni sull’IVA, consultate il nostro articolo dedicato.

Ritiri e consegne in Portogallo
Giorni di festa

In Portogallo ci sono molti giorni festivi durante l’anno e le dogane sono spesso chiuse in questi giorni. Vi consigliamo di tenerne conto quando spedite un pacco.

Le principali festività nazionali in Portogallo sono elencate di seguito:

  • 1 gennaio
  • Martedì Grasso (la data varia, controllare l’anno)
  • 25 aprile: Rivoluzione dei garofani
  • 1 maggio: Festa del lavoro
  • 12, 13 maggio, pellegrinaggio a Fatima
  • 10 giugno: Giornata nazionale
  • 11 giugno: Corpus Domini
  • 24 giugno: Festa di San Giovanni
  • 15 agosto: Assunzione
  • 5 ottobre: caduta della monarchia
  • 1 novembre: Ognissanti
  • 1 dicembre: Indipendenza
  • 8 dicembre: Immacolata Concezione
  • 25 dicembre: Natale

Tracciamento dei pacchi espressi per il Portogallo
Traccia la tua spedizione

Le spedizioni con corriere espresso hanno un numero di tracking. Effettuando le vostre spedizioni con expedismart.ch, potrete seguire facilmente le vostre spedizioni. Se avete domande, non esitate a contattarci.