Spedire un pacco in Canada in modo sicuro. I nostri consigli e le nostre offerte.

Spedizione e consegna di pacchi in Canada

Siete un’azienda o un individuo
e volete spedire la posta in Canada o utilizzare il trasporto espresso?

Siete una PMI svizzera o un privato che desidera inviare regolarmente o occasionalmente merci o documenti in Canada in modo affidabile, rapido ed economico? Con Expedismart.ch, il servizio di confronto spedizioni leader in Svizzera, potete prenotare online i servizi di vettori professionali come DHL, FedEx, UPS o TNT. Potete aprire un account gratuito in un minuto e prenotare la vostra spedizione. Potete beneficiare di sconti fino al 70% sul prezzo al dettaglio grazie agli accordi che abbiamo negoziato con i nostri vettori partner, FedEx, UPS, TNT e Aramex.

Se spedite merci dalla Svizzera al Canada, dovete fornire al vettore alcuni documenti che consentano alla dogana di identificare le merci che state inviando. Di seguito troverete tutte le informazioni necessarie.

Come posso spedire un pacco in Canada?
I documenti necessari

In qualità di mittente, dovrete inviare al corriere di vostra scelta, DHL, FedEx, UPS, TNT o Aramex, la bolla di spedizione e una fattura proforma. La fattura proforma è un documento che deve essere prodotto per indicare alla dogana canadese il contenuto del pacco. Se la merce è venduta in Canada, il documento da fornire è una fattura commerciale, che potete anche realizzare voi stessi o che verrà compilata automaticamente se prenotate la spedizione su Expedismart.ch.

Informazioni essenziali da includere nella fattura commerciale o proforma per una spedizione di pacchi in Canada

  • Mittente (indirizzo in Svizzera)
  • Destinatario (indirizzo in Canada) Azienda: indicare il numero EORI (numero di identificazione doganale UE equivalente al nostro numero di partita IVA)
    Descrizione complessiva della merceNumero di colli, numero di pezzi,Valore unitario della merce e valore totale
  • Valuta (EUR, CHF, USD, GBP, ecc.)
  • Data, firma
  • Come tutte le fatture doganali, deve essere redatta in inglese o nella lingua del Paese di destinazione.

LISTA DI CONTROLLO

  • Indirizzo postale completo
  • Documento proforma
  • Dichiarazione doganale
  • Nessuna merce proibita

NB: Se si inviano bottiglie di vino in Canada, indicare il colore e il volume dell’alcol nella descrizione della merce. Per ulteriori informazioni, contattare direttamente Expedismart al numero 022.575.61.16. Solo le aziende con licenza di importazione possono ricevere bottiglie di vino.

Come posso spedire un pacco in Canada?
le specificità

Ogni paese ha regole doganali specifiche per i diversi prodotti e ogni vettore si riserva anche il diritto di accettare o rifiutare il trasporto. Ecco l’elenco dei prodotti che è possibile inviare in Canada con alcune restrizioni. In caso di dubbi sul prodotto inviato, non esitate a contattarci via e-mail all’indirizzo service@expedismart.ch o al numero 022.575.61.16.

Ecco le informazioni importanti da sapere se volete spedire le seguenti merci:

Cioccolato:

  • FedEx: per il Canada, il cioccolato deve avere una data di scadenza superiore a sei mesi e deve essere accompagnato da una fattura pro forma.
  • UPS: non spedisce cioccolato in Canada
  • TNT: non spedisce cioccolato in Canada

Un computer:

  • FedEx: se il computer contiene una batteria, è necessario presentare una dichiarazione di materiali pericolosi (contattare Expedismart per maggiori informazioni) e una fattura proforma. Dazi e tasse possono essere addebitati al destinatario al momento del ricevimento della merce.
  • UPS: è necessario produrre una fattura commerciale o proforma. Il peso dell’apparecchiatura informatica non deve superare i 70 kg.
  • TNT: è necessario fornire una fattura proforma. Al destinatario saranno addebitate le spese doganali e l’IVA sul valore delle merci dichiarate.

Effetti di movimento:

  • FedEx: Gli effetti personali devono essere dichiarati sulla fattura proforma e confermati dal destinatario. La dogana può applicare l’IVA. Deve inoltre indicare chiaramente il motivo dell’invio del “trasloco” sul modulo proforma.
  • UPS: non spedisce articoli in movimento.
  • TNT: al destinatario verranno addebitati i costi doganali e l’IVA sul valore della merce dichiarata.

Chiavi (effetto personale):

  • FedEx: verrà richiesta una fattura proforma al mittente. Dazi e tasse possono essere addebitati al destinatario al momento del ricevimento della merce.
  • UPS: non spedisce effetti personali o chiavi.
  • TNT: è richiesta una fattura proforma e al destinatario potrebbe essere addebitata l’IVA.

Un mobile:

  • FedEx: il mittente deve fornire una fattura proforma. Dazi e tasse possono essere addebitati al destinatario al momento del ricevimento della merce.
  • UPS: non spedisce mobili.
  • TNT: i dazi e le tasse possono essere addebitati al destinatario al momento del ricevimento della merce.

Una valigia:

  • FedEx: il mittente deve avere una fattura proforma. Il peso della valigia non deve superare i 25 kg. È richiesta una fattura proforma e al destinatario può essere addebitata l’IVA. Dazi e tasse possono essere addebitati al destinatario al momento del ricevimento della merce.
  • UPS: non spedisce valigie.
  • TNT: per questo tipo di spedizione è necessaria una fattura proforma. Dazi e tasse possono essere addebitati al destinatario al momento del ricevimento della merce.

Documenti:

  • FedEx: il mittente deve presentare la bolla di accompagnamento.
  • UPS: il mittente deve fornire la bolla di accompagnamento. Se il peso supera i 2,5 kg, il mittente deve fornire una fattura proforma.
  • TNT: il mittente deve fornire la lettera di vettura. Se i documenti pesano più di 5 kg, è necessaria una fattura proforma.

Una carta di credito:

  • FedEx: è richiesta una fattura proforma
  • UPS: non spedisce carte di credito.
  • TNT: non spedisce carte di credito.

Bottiglie di vino:

  • FedEx: la spedizione di vino in Canada è possibile solo su base business to business. Per i vini e gli alcolici è obbligatorio presentare una licenza di esportazione per il mittente e una licenza di importazione per il destinatario. La fattura proforma deve contenere la descrizione della merce, il colore e il contenuto alcolico.
  • UPS: non spedisce vino in Canada.
  • TNT: la spedizione di vino in Canada, così come negli Stati Uniti, è possibile solo su base business-to-business. Per i vini e gli alcolici è obbligatorio presentare una licenza di esportazione per il mittente e una licenza di importazione per il destinatario. Questo tipo di spedizione ha dei limiti: 3 bottiglie, un peso massimo di 4 kg e un valore unitario massimo di 20 franchi svizzeri.

Chiavette USB:

  • FedEx: per questo tipo di spedizione è necessaria una fattura proforma.
  • UPS: non spedisce chiavette USB.
  • TNT: per questo tipo di spedizione è necessaria una fattura proforma.